Stiamo cercando...      GRAZIE A LIVIO PER LE PREZIOSE INFO, MA MI MANCA ANCORA IL DOCUMENTARIO

Mi appello a tutti gli amatori e gli addetti di cinema e documentari, perchè mi aiutino a rintracciare un vecchio documentario in bianco e nero, girato tra il 1943 e il 1946 a Crespino di Rovigo, sulla vita dei barcaioli che vivevano allora con le loro famiglie sui grandi barconi di legno.

Trainati da vapori, salivano e scendevano la corrente da Venezia a Cremona trasportando derrate,cereali, barbabietole, legname ed altro.

Molto probabilmente il titolo è "Gente del Po".  Il documentario è stato proiettato in televione forse dalla RAI Educational satellitare. Da notizie purtroppo non attendibili, pare che il suo autore sia stato addirittura il grande regista Michelangelo Antonioni, allora alle sue prime armi. Effettivamente Antonioni girò tra il 1943 i il 1947 "Gente del Po".

La mia ricerca dipende da uno studio che sto completando sulla vita e il particolare dialetto delle popolazioni della riva sinistra del Po polesano, da circa il XVI secolo ad oggi.

Sarò grato a chi vorrà aiutarmi nella ricerca anche eventualmente interessando l'entourage dello stesso maestro Antonioni, sull'ancora esistenza di tale documentario e della sua reperibilità o proiezione televisiva.

Grazie a tutti coloro vogliano darmene notizia.

 1YMailme.gif (4329 byte)           mailto: info@poz.it